Figlio in prestito: un servizio di assistenza digitale per over 65

Figlio in prestito: un servizio di assistenza digitale per over 65

La digitalizzazione sta prendendo piede in tutti gli ambiti della vita quotidiana, soprattutto nella pubblica amministrazione.

Avere competenze digitali di base è ormai necessario per svolgere la quasi totalità delle pratiche.

Ma cosa succede quando queste competenze vengono a mancare, soprattutto con l’avanzare dell’età? Come si può rimanere connessi con il mondo circostante, usufruendo dei servizi digitali indispensabili?

Assistenza digitale: il supporto sociale che serve

Poter garantire un supporto rivolto in particolare agli over 65, che non sono in grado di essere autonomi digitalmente, è una necessità sia imprenditoriale che anche sociale.

L’isolamento e gli impedimenti causati dal non poter accedere a tutta una lunga serie di servizi possono impattare notevolmente sulla qualità della vita di una persona, in genere, e di un anziano in particolare.

Dalla semplicità dell’ effettuare una videochiamata alla registrazione su un sito internet, passando per la richiesta di SPID, PIN dell’INPS e firme digitali: il tempo della pandemia ha fatto emergere chiaramente il bisogno di un’assistenza puntuale e professionale per utenti non nati nell’ era del telefonino e non abituati ad utilizzare app, web e digital.

Figlio in prestito: l’aiuto digitale a “tu per tu” 

È a partire da queste riflessioni che è nato il mio progetto Figlio in prestito, seguendo la consuetudine che vede nei più giovani (figli e nipoti) un aiuto ai propri genitori o nonni nell’utilizzo di computer, smartphone e prodotti digitali.

Figlio in prestito prevede un servizio di assistenza ad ore, proposto da amministrazioni e associazioni comunali, rivolto ai propri cittadini, durante le quali l’ over65, che vuole usufruire del servizio, ha a disposizione una persona a lui dedicata che lo assiste e lo segue nell’ utilizzo di tutti i giorni di smartphone e computer.

L’assistenza avviene in presenzavis à vis, per favorire la comprensione delle azioni e la ripetizione nel tempo  di queste azioni, sotto la supervisione del Consulente Digitale.

La pratica del ripetere per ricordare, sfruttata durante gli incontri con gli over65, aiuta a prendere confidenza con gli strumenti e ad apprendere più efficacemente, anche grazie alla scelta di assistere non più di 3 persone contemporaneamente.

Conosci qualcuno che vorrebbe usufruire o proporre tale servizio? Compila il form: