Sapevi che, grazie a uno smartwatch è possibile identificare con anticipo diverse malattie e patologie? Un mio caro cliente, indossandolo mentre dormiva, ha capito di soffrire di una pericolosa patologia cardiaca: qualcosa che, in condizioni normali, non avrebbe potuto indentificare (ne parlerò più nel dettaglio nella seconda parte di questo articolo).
Abbiamo sentito tutti parlare degli smartwatch, strumenti comparabili ai classici orologi da polso ma che hanno decine di funzioni aggiuntive. In particolare, questi “computer da polso” possono essere considerati come una vera e propria estensione degli smartphone, essendo a questi collegati, e avendo possibilità di accedere a molte delle app che sono presenti anche sul telefonino.
Molte di queste funzioni aggiuntive tipiche di tutti gli smartwatch possono risultare di estremo aiuto soprattutto agli over 65 a prescindere dalla marca o dal modello. Ecco in che modo.

Le funzioni di uno smartwatch
La maggior parte degli smartwatch funziona tramite bluetooth e necessita dell’installazione di un’applicazione sul cellulare, che servirà a configurarlo.
Non tutti questi dispositivi da polso, però, si collegano al cellulare tramite bluetooth: alcuni creano il collegamento con il telefonino tramite wi-fi. Alcuni modelli possono essere addirittura indipendenti dalla app installata sul cellulare grazie all’utilizzo di una micro-sim inserita direttamente dentro l’orologio.
Una volta installato e configurato il dispositivo, si potrà cominciare a utilizzare molte delle funzionalità del proprio cellulare direttamente dallo smartwatch, senza dover prendere sempre in mano il telefonino.
Di seguito elenco alcune delle normali funzionalità di uno smartwatch:
- controllare l’ora, gli impegni a calendario e in agenda;
- ricevere notifiche direttamente “al polso”;
- rispondere a chiamate e messaggi;
- effettuare piccoli pagamenti.
Monitoraggio dello stato di salute
Ho cominciato parlando dei vantaggi che uno smartwatch può portare soprattutto agli anziani e qui approfondirò la questione, spiegando in che modo può essere un vero e proprio strumento salvavita.
Tra le funzioni più utili che uno smartwatch mette a disposizione, c’è quella di monitoraggio di alcuni parametri vitali. Questo è possibile grazie al suo contatto diretto con la pelle del polso di chi lo indossa.
I dati monitorati sono:
- la pressione sanguigna;
- il numero di battiti cardiaci;
- la saturazione;
- qualità del sonno;
- le calorie bruciate;
- il livello di stress.
Il monitoraggio di questi parametri è di indubbia utilità per chiunque indossi uno smartwatch, a prescindere dall’età, e, sicuramente, per chi ha più di 65 anni può diventare uno strumento fondamentale per prevenire problemi di salute anche molto seri.
La mia esperienza con gli smartwatch per la salute degli anziani
Come ho accennato in apertura di questo articolo, tempo fa ho dato supporto a un cliente over 65 che aveva acquistato uno smartwatch su Amazon. Aveva bisogno di aiuto per la installazione e configurazione dell’orologio con il suo cellulare. Siamo poi rimasti in contatto, così che potessi dargli supporto anche nell’uso quotidiano del dispositivo.
Mi è stato successivamente da lui riferito che, grazie a questo orologio, ha scoperto di avere una patologia cardiaca. Durante la notte, quando non era cosciente e non poteva accorgersene, la sua frequenza cardiaca aumentava vertiginosamente.
La rilevazione di questa anomalia da parte dello smartwatch è stata un campanello d’allarme che lo ha spinto a recarsi dal proprio medico curante per una visita e per la prescrizione di esami più approfonditi. Tali esami hanno evidenziato una lieve fibrillazione atriale.
Gli è stata così prescritta una cura, tramite somministrazione giornaliera di pastiglie. Lo smartwatch è tornato estremamente utile anche a questo punto, per impostare un promemoria giornaliero e ricordargli di prendere ogni giorno “la pastiglia per il cuore”.
Questo signore continua ad oggi ad utilizzare lo smartwatch per tenere monitorata la propria frequenza cardiaca notturna (e giornaliera).
Ti serve aiuto per configurare uno smartwatch per la sicurezza degli anziani?
Questa breve esperienza appena descritta fa capire come la tecnologia può essere una potente alleata per chi, come gli anziani over 65, ha bisogno di tenere sotto controllo aspetti del proprio stato di salute, che, a volte, vengono tralasciati o si credono di poca rilevanza.
Uno strumento come lo smartwatch, sempre al polso, è un validissimo aiuto per il controllo del proprio stato di salute. In più, può essere utile per non perdersi mai le telefonate o le notifiche, senza dover avere sempre in tasca il proprio cellulare.
Con il mio progetto Figlio in Prestito offro la mia consulenza a tutti gli over65 riguardo a installazione e configurazione di smartwatch e sue funzionalità utili nella vita di tutti i giorni. È possibile contattarmi al numero +39 351 5926879 o scrivere alla mail michele@michelebrunettidigitalsolutions.it.